Il nome del sito

“La bancarella di nonna Ida”
Poesie, poesie modulari, romanzi, fiabe moderne, racconti, racconti fotografici, lettere al futuro e tutto dall’autore al lettore a km 0.
“La vetrina di nonna Ida”
Dalla vetrina di nonna Ida i dattiloscritti conservati per essere tramandati.

In un primo momento avrei voluto contrassegnare il sito con uno dei titoli sopra esposti perché il 6 febbraio di questo 2022 è venuta a mancare la mia carissima madre, persona universalmente riconosciuta come essere speciale che io ho avuto la fortuna di avere accanto in tutte le fasi della mia vita. Quella del figlio che si sente protetto dalle attenzioni di chi lo accudisce. Quella dell’adulto che funge da bastone alle insicurezze dei propri genitori. Quella dell’anziano che segue i genitori bisognosi di assistenza e vive l’impagabile esperienza di diventare genitore dei propri genitori.

Quando i bambini nascono non sanno parlare e serve molta fantasia per rapportarsi con loro. Un anziano, invece, parla, racconta, ti spiega, ti permette di entrare in sintonia con la tua storia, dove affondano le tue radici. Perché sei quello che sei e non sei fatto in altro modo.

E mia madre, come tante altre donne della mia numerosa cerchia di parenti, mi ha liberato da diverse palle al piede. Zavorre che impediscono ai pensieri di raggiungere la leggerezza necessaria a staccarsi da terra e volare liberi dove i sentimenti nutrono lo spirito.

Per questo, che porti l’insegna di una “bancarella” di una “vetrina” o di un “campo”, questo sito è dedicato alla memoria di mia madre perché, nonostante fosse piccola di statura, il suo grande cuore mi ha fatto crescere sino all’ultimo istante della sua vita. Quell’istante in cui si percepisce che la morte è solo un cambio di dimensione e che se abbiamo innaffiato amorevolmente le radici della nostra storia potremo continuare a sentire i nostri cari ancora accanto a noi pronti a proteggerci e consigliarci come spero accada anche in questa esperienza di editoria a km 0.

 

Perchè questo sito

La vita è un’avventura e ognuno ha la sua da vivere e raccontare.

Io ho iniziato a scrivere la mia “Umana avventura” a 15 anni e a 73, appena concluso l’ultimo libro, sto già lavorando sulla trama di quello che scriverò. E continuo a farlo da giornalista inviato sul fronte della vita ad ascoltare dalla bocca dell’anima le emozioni che di volta in volta prova di fronte agli eventi. Ascolto. Traduco. Trascrivo sulla carta. E m’impegno a non distorcere una parola per non ridurre l’ispirazione a un mero ragionamento.

Una scelta che costringe spesso l’opera a finire nella clausura di un cassetto e rimanerci sino al resto dei suoi giorni pur di mantenere intatta l’integrità di una confidenza.

Adesso, però, stiamo attraversando un periodo che impone delle riflessioni. Soprattutto, per gli iscritti nella lista delle persone fragili che più degli altri devono interrogarsi sul futuro, sulla precarietà del tempo che ancora rimane da vivere, sull’improrogabile scadenza che s’avvicina sempre di più alla meta.

Su tutto, però, mi sono chiesto che fine faranno i libri che ho condannato alla clausura per un mio esagerato ed egoistico senso della libertà.

Così, visti i tempi in cui viviamo, ho pensato all’apertura di questo sito - bancarella, vetrina o campo che sia - per togliere le opere che ancora giacciono nel cassetto e cercare di evitarle il macero come avviene quando si svuota la casa di una persona defunta senza conoscere il ricordo che si nasconde dietro agli oggetti che si buttano.

In pratica, sperare che qualche anima gentile possa apprezzare quanto postato e se ne faccia carico come una sorta di lascito testamentario da far sopravvivere all’autore.

 

Cosa si propone in questo sito

In queto sito verranno postati i libri già pubblicati e quelli che, per un motivo o l’altro, non sono ancora stati divulgati. L’intento è quello di offrire a chi si affaccia a questo sito la lettura di un’abbondante anteprima delle varie opere e mettere il lettore nella condizione di scegliere consapevolmente se quanto letto merita la spesa della piccola cifra che si chiede in cambio.

I lavori verranno postati seguendo i tempi richiesti dall’impaginazione dei vari testi e dalla ricerca delle copertine a cui meritano di essere abbinati. Non riuscendo a prevedere i tempi necessari a portare a termine la pubblicazione di tutti i titoli scritti dall’autore si consiglia di effettuare visite saltuarie per verificare l’implementazione del processo che si è intrapreso.

Ops!
Sembra che la versione di questo browser non sia supportata.
Puoi provare con uno dei seguenti browser

Chrome

Firefox

Edge

Safari

Opera