Note sull'autore

L’autore nasce poeta a quindici anni. I primi componimenti sono simili a quelli di tanti ragazzi che a quell’età cominciano a scrivere. Poi, la poesia gli prende la mano. Scopre la “poesia modulare”. Incanala il suo modo di scrivere in questo filone e completa i suoi primi libri.

Ma il destino segue schemi prestabiliti. Il corso della vita cambia. La scrittura subisce gli eventi. E la poesia inizia a inciampare. Fatica a trovare le parole da mettere sulla carta. A sostenere lo sforzo di rimanere concentrata sulla modularità dei testi.

Così, a 40 anni, l’autore pubblica “L’ultimo guerriero”, una “silloge modulare” incentrata sulla figura di Gilles Villeneuve e, dopo quest’atto dovuto alla memoria del fratello morto per incidente stradale a soli 19 anni, decide di non scrivere più.

Rimarrà fermo per alcuni anni, poi, dopo un lungo periodo di depurazione, nel 2001, su consiglio dell’inseparabile Vanda e della cugina Giuseppina, professoressa di lettere e grande poetessa, s’iscrive con un romanzo breve ad un concorso internazionale di letteratura.

“La valle dell’unicorno”, il lavoro inviato, si classificherà al secondo posto per “l’originalità della trama e l’alto senso poetico del testo”.

Il premio agisce subito come una grande iniezione di fiducia e da quel momento l’ispirazione riprende a pulsare nelle sinapsi inaridite. L’autore si rianima. Ritrova la voglia di scrivere. E con ritrovata energia affronta i sentieri della narrativa.

Poi, piano piano le parole riprenderanno a scorrere senza intoppi. Le frasi diventano paragrafi. I capitoli prendono forma. E i libri assumono le forme di romanzi e favole moderne che finiranno su internet e nei cataloghi di alcuni editori.

E oggi, a 73 anni, appena finito di scrivere il suo ultimo libro, sta già pensando alla trama di quello che scriverà.

 

Collaboratori

Simonelli Giancleto: autore

Pacchioni Vanda: responsabile segreteria dell’autore

Simonelli Bice: responsabile della comunicazione

Valente Giorgio: delegato supervisore

Ops!
Sembra che la versione di questo browser non sia supportata.
Puoi provare con uno dei seguenti browser

Chrome

Firefox

Edge

Safari

Opera